sabato 12 marzo 2016

SCONFINATI

Iniziativa di Caritas Ambrosiana per Fa' La Cosa Giusta!
Dopo l’impegno nella promozione della Campagna Mondiale contro la fame “Una sola famiglia umana. Cibo per tutti” e la presenza in Expo Milano 2015 per dire al mondo che la fame esprime il dramma di politiche internazionali improntate sulla distribuzione iniqua delle ricchezze, Caritas Ambrosiana continua nel suo impegno educativo verso le nostre comunità e nel sostegno concreto a favore di coloro che vivono sulla propria pelle il dramma della guerra, della mancanza di cibo, della impossibilità a restare nella propria terra.
Il tema immigrazione è, da anni, tema strategico per Caritas, in questo momento ancora di più perché la situazione internazionale e il senso di insicurezza che si sente localmente stanno amplificando le distorsioni nella percezione delle cause e dimensioni del fenomeno da parte di molti di noi.
Con queste intenzioni Caritas parteciperà alla prossima edizione della fiera milanese del consumo critico “Fa la cosa giusta!”, prevista dal 18 al 20 Marzo presso i padiglioni 3 e 4 di Fiera Milano City (
La presenza di Caritas si articolerà in diverse proposte, rispetto alle quali siamo lieti di invitarvi alla partecipazione e alla diffusione presso i vostri contatti:
-       Lo stand “Sconfinati”, allestito nella sezione dedicata al Turismo Consapevole, proporrà un vero e proprio percorso esperienziale sul tema delle migrazioni. Il percorso, della durata di 15 minuti, è basato sulle storie autentiche raccolte dai volontari e dagli operatori che nelle parrocchie e nei centri della Diocesi di Milano ogni giorno danno ospitalità ai profughi giunti in Lombardia. Chi dunque seguirà il percorso “Sconfinati”, potrà sperimentare sulla propria pelle una piccola parte delle esperienze e sensazioni vissute da un migrante, nella convinzione che siamo in fondo tutti sulla stessa barca
-       Il convegno “Sconfinati: siamo tutti sulla stessa barca. La vera sfida delle migrazioni contemporanee” che si svolgerà venerdì 18 marzo alle ore 18 30 presso la piazza Pace e Partecipazione nel Pad 3 della fiera.
In allegato potete trovare la cartolina di invito, mentre approfondimenti sul tema e sulle attività di Caritas Ambrosiana sono disponibili sul sito
Per ulteriori informazioni e per confermare la partecipazione al Convegno vi invitiamo a contattare l’Area Formazione di Caritas Ambrosiana (formazione@caritasambrosiana.it )