venerdì 18 dicembre 2015

ORARI UTILI PER IL S.NATALE 2015

Lunedì  21 dicembre ore 19,00 ...............................CONFESSIONI ADOLESCENTI
Martedì 22 e mercoledì 23 dicembre
dalle ore 16,00 alle ore 18,00 ..................................CONFESSIONI ADULTI

Giovedì 24 dicembre ore 17,30 .......... RADUNO DEI BAMBINI IN ORATORIO
                                   ore 17,45 .......... PROCESSIONE DELLA LUCE
                                   ore 18,00 .......... S.MESSA PER BAMBINI, GENITORI E NONNI
                                                              con la presenza del Coro
                                   ore 23,30 .......... VEGLIA NATALIZIA
                                   ore 24,00 .......... S.MESSA IN "NATIVITATE DOMINI"
                                                              con la presenza della Corale polifonica

Venerdì 25 dicembre le S.Messe seguiranno l'orario festivo usuale
ore 8,30 - ore 10,00 - ore 11,30 ed ore 18,00.

Sabato 26 dicembre le S.Messe saranno alle ore 9,00 - 11,00 e 18,00 (prefestiva della
domenica dopo Natale.
DOMENICA 13 DICEMBRE 2015: UNA GIORNATA SPECIALE PER LA NOSTRA PARROCCHIA.

Durante la S. Messa delle ore 11,30, a chiusura del corso in preparazione del matrimonio, Don Edy ha impartito la benedizione ai fidanzati. Nella stessa celebrazione abbiamo ricordato il 25°, 30° e 40° anniversario di matrimonio di alcune coppie di parrocchiani.

Nel pomeriggio si è svolto il previsto pellegrinaggio da Piazza Santa Giustina alla basilica di Sant'Ambrogio ... "sulle orme del Parroco Aessandro Astesani, che fece lo stesso percorso nell'Anno Santo 1825".

giovedì 3 dicembre 2015

PARROCCHIA S.GIUSTINA
MILANO

in occasione dell'apertura
dell'ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA

PELLEGRINAGGIO
alla
BASILICA DI
SANT'AMBROGIO
".... lasciamoci sorprendere da Dio ..."

Domenica 13 DICEMBRE 2015
ORE 13.45

RITROVO ED INIZIO DEL CAMMINO DA PIAZZA S.GIUSTINA

(CHI VUOLE PUO' UNIRSI PER L'ULTIMO TRATTO
DI PERCORSO DA PIAZZALE CADORNA)

E' PREVISTA UNA SOSTA AL SANTUARIO DELLA PARROCCHIA DI
SANTA MARIA ALLA FONTANA

Anno Santo

Il giorno 8 Dicembre 2015 inizierà il Giubileo Straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco.
Questa scelta così forte e significativa nasce dal desiderio di ricordare il 50mo anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II avvenuta nel giorno dell'Immacolata del 1965.
Scrive il Papa al n° 4 del "Misericordiae vultus" bolla di indizione del Giubileo: "Ho scelto la data dell'8 dicembre perché è carica di significato per la storia recente della Chiesa. Aprirò infatti la Porta Santa nel cinquantesimo anniversario della conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II. La Chiesa sente il bisogno di mantenere vivo quell'evento. Per lei inizia un nuovo percorso della sua storia. I Padri radunati nel Concilio avevano percepito forte, come un vero soffio dello Spirito, l'esigenza di parlare di Dio agli uomini del loro tempo in un modo più comprensibile. abbattute le muraglie che per troppo tempo avevano rinchiuso la Chiesa in una cittadella privilegiata, era giunto il tempo di annunciare il Vangelo in modo nuovo".
Questo anno giubilare si pone quindi come una continuazione del Concilio e vuole portarci al cuore del messaggio cristiano.
Scrive sempre il Papa al n° 2 della bolla: "Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. E' fonte di gioia, di serenità e di pace. E' condizione della nostra salvezza. Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l'atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l'uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato".
L'Anno Santo si aprirà quindi a Roma il giorno dell'Immacolata con l'apertura della "Porta Santa" che sarà in quell'occasione la "Porta della Misericordia" dove chiunque entrerà potrà sperimentare l'amore di Dio che consola e dona speranza.
Domenica 13 Dicembre inizierà il Giubileo nelle diocesi, quindi anche a Milano. Ci prepareremo a questo evento con un incontro di preghiera e riflessione Venerdì 11 Dicembre alle ore 21,00 in chiesa.

(dal Pensiero del Parroco - La Buona Parola Anno CII n. 9 / Novembre 2015)

domenica 8 febbraio 2015

La Buona Parola | gennaio 2015

Nella pagina de "La Buona Parola" è pubblicato il numero di gennaio, con un focus su "la famiglia in cammino".

Il Sommario:

• Pensiero del Parroco, di don Edy Cremonesi
  • Un cammino arduo, di don Mario Guzzeloni
  • Scrittura e scrittura - Franz Kafka - Il castello, di Marco Speroni
  • Il Padre Buono (declinato al femminile), di Saverio Montagna
  • Un Presepe “de-situato”, di Tiziana Borroni
  • Migranti..., di Mariantonia Tagliaferri
  • Caritas Parrocchiale. Bilancio di un anno, il 2014, di Caritas Parrocchiale
  • Fede e Ragione. Il discorso di Ratisbona, di Nicolò Portaluppi
  • Unità tra i Cristiani nel nome della Pace, di Matteo Fontana
  • Dalla Festa della Famiglia... alla Giornata per la Vita, di Beatrice e Ermes Carretta
  • Il Vangelo dell’Attesa, di Maurizio Mangiagalli