Pagine

Cerca nel blog

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

mercoledì 9 marzo 2016

 
REFETTORIO AMBROSIANO, UNA PROPOSTA EDUCATIVA
 
Il Refettorio Ambrosiano mensa solidale e spazio d'arte per la città, aperto da CARITAS AMBROSIANA a Greco, oltre alla cucina utilizzando il recupero di eccedenze alimentari di alcuni supermercati per dare continuità al principio che il cibo non si spreca, propone una iniziativa educativa rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado con la finalità di far conoscere il refettorio come e perché è nato come opera, chi sono i beneficiari della struttura e chi si occupa del buon funzionamento della stessa. Questa attività si articola di una "chiacchierata" di mezz'ora e un pranzo per una durata di circa due ore (dalle 10,00 alle 14,00). Una seconda proposta della durata di 4 ore pone a base degli incontri i "laboratori" per far aumentare, nei giovani la consapevolezza su problemi come: povertà, spreco e come ognuno può contribuire al miglioramento sociale. La proposta si articola su tre momenti:
1. Incontro di approfondimento: su spreco e povertà
2. Solidarietà: produzione di un oggetto da regalare agli ospiti del refettorio
3. Valoriale: capire cosa significa lo spreco e il riutilizzo.
In queste proposte la metodologia adottata è quella dell'animazione interattiva che meglio riesce a stimolare l'attenzione e il coinvolgimento dei partecipanti. Gli animatori sono tutti professionisti di questa metodologia.
Ultima informazione per poter sostenere queste iniziative occorre che il numero di partecipanti vada da un minimo di 10 a 96 partecipanti con un costo procapite di 10 euro( per il recupero dei materiali utilizzati)
Ulteriori informazioni presso il seguente link: Refettorio Ambrosiano



Nessun commento: