lunedì 22 ottobre 2012

Conquistati dall'amore. Ottobre, mese missionario

Ho creduto, perciò ho parlato.

"Anche oggi la missione ad gentes deve essere il costante orizzonte e il paradigma di ogni attività ecclesiale, perché l’identità stessa della Chiesa è costituita dalla fede nel Mistero di Dio, che si è rivelato in Cristo per portarci la salvezza, e dalla missione di testimoniarlo e annunciarlo al mondo, fino al suo ritorno". (Messaggio del santo padre Benedetto XVI per la Giornata missionaria mondiale 2012: Chiamati a far risplendere la Parola di verità).

Dal 1927, in tutto il mondo, si celebra, ogni penultima domenica di ottobre, la "Giornata Missionaria Mondiale", importante occasione per riportare l'attenzione sui numerosi bisogni delle cosiddette "chiese di missione" e richiamare la responsabilità di ognuno in proposito.

Quest'anno la data della giornata missionaria mondiale è
domenica 21 ottobre 2012.

domenica 28 ottobre 2012
e propone a giovani e adulti la

veglia missionaria sabato 27 ottobre dalle 19.45 nella Chiesa di S. Alessandro (per la nostra zona pastorale), con testimonianze missionarie; segue cammino verso il Duomo, per la conclusione, con la celebrazione del mandato missionario, alla presenza del card. Angelo Scola.
Si propone il digiuno della cena, come segno di attenzione e condivisione con le innumerevoli situazioni di disagio presenti nel mondo.

Proposte per vivere il mese missionario in Parrocchia:
  • preghiera del rosario, ogni giorno, in chiesa alle 17.30
  • partecipazione alla veglia missionaria sabato 27 ottobre dalle 19.45 c/o la Chiesa di S. Alessandro
  • giornata parrocchiale per le missioni, sabato 27 e domenica 28 ottobre:
    • riflessione missionaria durante le omelie delle S. Messe
    • dono, attraverso una libera offerta raccolta in chiesa prima delle S. Messe, dei "camicini" bianchi usati durante i Battesimi che saranno amministrati in parrocchia nel prossimo anno
    • dal 27 ottobre al 04 novembre, in salone Justineum, mercatino dell'usato e altro...

Link ai messaggi per le giornate missionarie mondiali:

Post modificato: è stata posticipata al 22 ottobre 2012 la data della pubblicazione del post, inizialmente pubblicato l'1 ottobre 2012, per darne evidenza in questa settimana.