Pagine

Cerca nel blog

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

sabato 6 ottobre 2012

Centro Servizi per la famiglia: Fidarsi della vita


L’Associazione Famigliare Fidarsi dellaVita ONLUS, in collaborazione con Ai.Bi. - Associazione Amici dei Bambini, hanno aperto a Milano in Viale Affori 12,  il Centro Servizi alla Famiglia (CSF) Fidarsi della Vita”: un centro a misura di famiglia attorno al quale ruotano le famiglie affidatarie, adottive e di sostegno, nonché le Case Famiglia ad esso collegato. 
È una struttura polivalente dove le famiglie ricevono consulenza e sostegno da parte di personale specializzato, sperimentando il mutuo-aiuto e la condivisione fra famiglie.

Presso il Centro Servizi alla famiglia si effettuano le seguenti attività:

AFFIDO FAMIGLIARE
  • Incontri informativi con cadenza mensile di circa 2 ore
  • Incontri formativi della durata di 2 gg,, (3 corsi/anno) con la presenza di una psicologa;
  • Servizio di sostegno e mutuo-aiuto per le famiglie affidatarie (incontri con cadenza mensile) con la presenza di un pedagogista;

ADOZIONE
  • Incontri informativi all’Adozione Internazionale di 2 ore circa (1° sabato di ogni mese);
  • Servizio di sostegno e mutuo-aiuto per le famiglie adottive (incontri con cadenza mensile) presenza di una psicologa su richiesta delle famiglie;
*   *   *   *   *
Servizio di prossimità familiare: famiglie che si rendono disponibili a sostenere nuclei familiari e minori che versano in situazioni di difficoltà e/o rischio dovuto da isolamento e fragilità educativa.

Laboratori ludico-espressivi, artistico e musicale, per i bambini del quartiere in particolare accolti dalle famiglie affidatarie ed adottive.

Sportello pedagogico/educativo attivo un giorno alla settimana.

Incontri di supporto alla genitorialità (3 incontri di 3 ore cad.) tenuti da un educatore professionale e/o una psicologa.

Giornata di apertura del centro con la presenza di un’operatrice:  GIOVEDÌ
Gli altri giorni previo appuntamento.

Per informazioni: Ai.Bi. - Associazione Amici dei Bambini tel 0298821 (tasto 2)
Indirizzo email

Nessun commento: