Pagine

Cerca nel blog

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

martedì 15 maggio 2012

VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE


Il Consiglio Pastorale  si apre con la lettura di uno scritto del gesuita Giorgio Campanini (*)  "Quale voce per i laici nella Chiesa?"L'argomento è sicuramente importante specialmente in seguito alle trasformazioni avvenute nella Chiesa dopo il Concilio Vaticano II Proprio per questo la figura del laico può e deve assumere una particolare importanza nella chiesa attuale che comporta però una preparazione seria  ed una stima reciproca tra clero e laicato.

Si passa al II punto dell'o.d.g. e precisamente la presentazione delle iniziative  e degli impegni proposti dalla parrocchia per "l'anno della fede. "Tiziana Borroni , che ha attentamente letto  la lettera apostolica "Porta Fidei", di cui viene data copia ad ogni  consigliere, propone un programma di massima articolato in due tappe:   la prima con la riscoperta delle verità di fede e la seconda sulle virtù teologali e cardinali.
Naturalmente questo comporta una serie di incontri da programmare sia come numero che come serate in cui realizzarle .
Viene poi distribuito un foglio con le riflessioni di Don Mario (*) sull"anno della fede " che potrebbe diventare un'occasione per una più profonda formazione spirituale personale che forse in questi ultimi anni si è affievolita.
Per il III punto dell'o.d.g. un incaricato dell'organizzazione delle manifestazioni  in occasione della visita del Santo Padre informa che continua la distribuzione dei "pass" e che si prevede di avere per i prossimi giorni  l'elenco delle famiglie ospiti da abbinare alle famiglie ospitanti Ci sarà un incontro con le famiglie ospitanti venerdì 18 maggio p.v. intanto lunedì prossimo si  riuniranno i responsabili. Inoltre è prevista una cena comunitaria  con le famiglie ospiti ed ospitanti.
Nelle varie Don Antonio comunica che il 6 giugno ,anniversario della sua ordinazione sacerdotale, alle 20 in parrocchia  verrà celebrata una S.Messa dal Card. Tettamanzi alla quale presenzieranno tutti i suoi compagni di Messa ed alla quale sono  logicamente invitati i parrocchiani.
(*) copia del documento può essere richiesto in segreteria parrocchiale.

Nessun commento: