Pagine

Cerca nel blog

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Post in evidenza

IL CANALE YOUTUBE DELLA PARROCCHIA

Indirizzo per i nostri video e il live stream su YouTube:    https://www.youtube.com/channel/UCj8wVNVhgu9QFhPuHe8Zd3w/featured ...

Oratorio

PELLEGRINAGGIO ESTIVO ADOLESCENTI

 ISTRUZIONI PER COMPLETARE L’ISCRIZIONE AL  PELLEGRINAGGIO ESTIVO ADOLESCENTI




dal 25 luglio



al 29 luglio 2021




 

Per completare l’iscrizione al pellegrinaggio estivo ad Assisi e Perugia, minorenni dovranno consegnare in segreteria il giorno 30 giugno dalle ore 18 alle ore 19,00 i seguenti documenti:

 

-        modulo di iscrizione scaricabile al seguente LINK

-        copia versamento anticipo di euro 50.00

-        copia carta di identità e tessera sanitaria.

 

Appena possibile verrà indetta una riunione dei genitori, mediante zoom con un link che verrà inviato direttamente da don Nazario, per spiegare il senso del pellegrinaggio e le diverse procedure che si andranno ad applicare.

Il costo totale (comprensivo dell’anticipo di euro 50,00) ammonta a euro 290,00.

 

Sono inoltre disponibili i seguenti moduli:

 

-        eventuali notizie particolari e riservate al seguente LINK

-        informativa privacy aggiornata al 21.6.2021 al seguente LINK

-        regolamento anti COVID al seguente LINK. 



CAMPO ESTIVO MEDIE

 

ISTRUZIONI PER COMPLETARE L’ISCRIZIONE AL CAMPO ESTIVO MEDIE

Dal 17 al 24 luglio 2021

 

Per completare l’iscrizione al campo medie di MONCLASSICO, i PARTECIPANTI minorenni dovranno consegnare in segreteria il giorno 28 giugno dalle ore 18 alle ore 19,30 i seguenti documenti:

 

-        modulo di iscrizione scaricabile al seguente LINK

-        copia versamento anticipo di euro 50.00

-        copia carta di identità e tessera sanitaria.

 

Appena possibile verrà indetta una riunione dei genitori, mediante zoom con un link che verrà inviato direttamente da don Nazario, per spiegare il senso del campeggio e le diverse procedure che si andranno ad applicare.

Il costo totale (comprensivo dell’anticipo di euro 50,00) ammonta a euro 290,00.

 

 

Anche gli ANIMATORI CAMPO MEDIE minorenni dovranno consegnare il 28 giugno dalle ore 18 alle ore 19,30 il modulo di iscrizione scaricabile al seguente LINK .

 

Sia per i partecipanti minorenni che per gli animatori minorenni sono inoltre disponibili i seguenti moduli:

 

-        eventuali notizie particolari e riservate al seguente LINK

-        informativa privacy aggiornata al 21.6.2021 al seguente LINK

-        regolamento anti COVID al seguente LINK.




ESTATE RAGAZZI 2021

   


ELEMENTARI

Aspettiamo tutti i ragazzi del catechismo elementari per 3 incontri durante questa Estate inedita.

IV ELEMENTARE: 14, 21 E 28 GIUGNO DALLE 16,30 ALLE 18,00

III ELEMENTARE: 16,23 E 30 GIUGNO DALLE 16.30 ALLE 18,00

V ELEMENTARE: 17, 24 GIUGNO E 1 LUGLIO DALLE 16.30 ALLE 18,00 

Per poter partecipare è necessario semplicemente consegnare in segreteria il modulo di iscrizione da restituire compilata e firmata da entrambi i genitori o da solo uno che si assume la responsabilità di aver ricevuto il consenso anche dall’altro. Firmando la scheda si accetta anche il regolamento sulle misure anti-COVID-19, pubblicato sul sito. 

Questo il link al  MODULO ISCRIZIONE ESTATE 2021 ELEMENTARI 

Orario per le iscrizioni 

LUNEDI 7 GIUGNO DALLE 17 ALLE 18.45 PER LA IV ELEMENTARE, 

MERCOLEDI 9 GIUGNO DALLE 17 ALLE 18.45 PER LA III ELEMENTARE, 

GIOVEDI 10 GIUGNO DALLE 17 ALLE 18.45 PER LA V ELEMENTARE.

Mentre il primo giorno di accoglienza bisognerà venire muniti del foglio di ingresso PRIMA ACCOGLIENZA che la stessa segreteria darà al momento della iscrizione oppure che potete chiedere alle catechiste di riferimento.

Questo il link al MODULO PRIMA ACCOGLIENZA ESTATE 2021

Ci auguriamo di vedere i vostri ragazzi per questi piccoli ma importanti passi insieme in un tempo di Rinascita.

L'iscrizione non prevede alcun costo.

MEDIE

Le iscrizioni per i ragazzi delle Medie sono riservate solo per coloro che hanno partecipato al cammino di catechesi ed hanno già fatto la preiscrizione. Non si possono accogliere nuove iscrizioni avendo raggiunto il numero massimo disponibile.

Vi chiediamo ora di restituire il modulo di iscrizione compilato e firmato da entrambi i genitori o da solo uno che si assume la responsabilità di aver ricevuto il consenso anche dall'altro. Firmando la scheda si accetta anche il regolamento sulle misure anti-COVID 19.

Questo il link al MODULO ISCRIZIONE ESTATE 2021 MEDIE

e questo il link al MODULO PRIMA ACCOGLIENZA ESTATE 2021

Orario per le iscrizioni

VENERDI 4 GIUGNO DALLE 17 ALLE 18,45 E DOMENICA 6 GIUGNO DOPO LA MESSA QUINDI DALLE 11 ALLE 12,30.

Costo euro 15,00 per settimana ed euro 5,00  per la maglia.



REGOLAMENTO ATTIVITA' DELL'ORATORIO ESTIVO 2021


Informativa e consenso ai fini privacy e riservatezza

Parrocchia Santa Giustina Oratorio Milano AFFORI

 

GIUGNO 2021

 

Gentili genitori,

iscrivendo Vostro/a figlio/a alle attività estive dell’oratorio ci avete fornito i suoi dati personali. Per accedere ai locali parrocchiali è necessario al primo accesso una dichiarazione circa l’assenza di sofferenza da sintomi COVID-19 da parte di suo figlio e ad ogni accesso sarà rilevata la sua temperatura corporea.

Vogliamo informarVi che i dati da Voi forniti e i dati sanitari rilevati saranno trattati conformemente alle norme del Decreto Generale della CEI “Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza dei dati relativi alle persone dei fedeli, degli enti ecclesiastici e delle aggregazioni laicali” del 24 maggio 2018 e al Reg. UE n. 2016/679 (“GDPR”).

 

Il titolare del trattamento dei dati è la Parrocchia Santa Giustina con sede in Piazza Santa Giustina e-mail segreteriasantagiustina@gmail.com

La base giuridica del trattamento è costituita dal legittimo interesse pastorale della Chiesa riconosciuto dalla legge n. 121 del 25 marzo 1985 dalla necessità del Titolare del trattamento di assolvere gli obblighi in materia di sicurezza e protezione sociale, nell’ambito dell’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio stabiliti dalla normativa in vigore e dalle indicazioni dell’Arcidiocesi di Milano.

La finalità con cui tratteremo i dati di Vostro figlio è di tipo pastorale. Vi potremo quindi tenere informati sulle nostre iniziative in ambito pastorale.

La finalità con cui trattiamo i dati sanitari relativi alla temperatura corporea e ai sintomi influenzali è il contrasto e contenimento della diffusione del virus COVID-19 nei locali parrocchiali.

 

Con riferimento alla misurazione della temperatura corporea, il Titolare del trattamento non effettua alcuna registrazione del dato se inferiore ai 37,5°C. In caso di temperatura superiore il minore non potrà entrare in oratorio, il dato verrà registrato e comunicato a Voi. Quanto alle autodichiarazioni, essere saranno archiviate in forma cartacea e distrutte al termine dell’emergenza sanitaria.

 

I dati di Vostro figlio potranno essere trattati soltanto da soggetti espressamente autorizzati dalla Parrocchia o da aziende che agiscono in qualità di Responsabili del Trattamento, per conto della stessa Parrocchia e che hanno sottoscritto un apposito contratto che disciplina puntualmente i trattamenti loro affidati e gli obblighi in materia di protezione dei dati (ad esempio: società che forniscono alla parrocchia servizi informatici).

I dati Vostri e di Vostro figlio non verranno diffusi né comunicati a terzi senza il Vostro consenso, fatto salvo all’Arcidiocesi di Milano. Solo nei casi e nei limiti previsti dall’ordinamento civile e canonico potranno essere comunicati ad altri soggetti. In caso di positività al SARS-CoV-2 oppure se Vostro figlio avrà avuto un “contatto stretto” con un positivo nel corso delle attività, i suoi dati saranno comunicati all’ATS competente.

 

Eventuali dati relativi alla salute di Vostro/a figlio/a da Voi forniti saranno trattati esclusivamente con il Vostro consenso, che potrete revocare quando vorrete senza però pregiudicare il precedente trattamento di questi dati.

 

Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia l’eventuale mancato conferimento dei dati relativi a Vostro figlio/a porterà all’impossibilità per lui/lei di essere iscritto/a alle attività estive. La misurazione della temperatura corporea è necessaria per accedere ai luoghi della riunione. L’eventuale rifiuto della misurazione o di consegnare la dichiarazione impedisce l’ingresso ai locali e la permanenza negli stessi.

 

Con il Vostro consenso, potremo trattare foto e video che ritraggono Vostro figlio durante le attività parrocchiali.

Documentare questi momenti ha una finalità legata esclusivamente alla vita della comunità. Potremo quindi diffondere queste foto e questi video esclusivamente attraverso il bollettino parrocchiale, il sito internet della Parrocchia e gli eventuali social media sui quali la Parrocchia ha un profilo. Le foto e i video saranno conservati in parrocchia esclusivamente a titolo di documentazione storica degli eventi. Il conferimento del consenso per il trattamento di foto e video è facoltativo ed è sempre revocabile senza pregiudicare il precedente trattamento. Se intendete negare il consenso, nei momenti in cui almeno uno di Voi sarà presente, sarà Vostra cura non permettere al minore di cui esercitate la responsabilità genitoriale di inserirsi in situazioni in cui chiaramente vengono acquisite le immagini.

 

I dati che ci avete fornito saranno conservati per il tempo necessario a completare l’attività per cui sono richiesti; alcuni dati potranno essere conservati anche oltre tale periodo nei casi e nei limiti in cui tale conservazione risponda al legittimo interesse pastorale della parrocchia o sia necessario per ottemperare a un obbligo di legge.

In ogni momento potrete esercitare i diritti contemplati dalle normative vigenti in tema di Protezione dei Dati personali, più specificamente il diritto all’accesso ai dati personali da Voi forniti, la rettifica o cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o l’opposizione al trattamento stesso, il diritto al reclamo presso una autorità di controllo.

Per esercitare i Vostri diritti potete rivolgerVi alla Parrocchia anche attraverso l’indirizzo e-mail segreteriasantagiustina@gmail.com

 

 

Informativa aggiornata 02.06.2021










ESTATE 2020

ESTATE 2020

L'avvicinarsi del periodo estivo rende opportuna qualche comunicazione in merito alla gestione dell’oratorio estivo 2020, un appuntamento significativo per i nostri ragazzi e un servizio importante per le nostre famiglie.
Come i vescovi della regione Lombardia hanno comunicato “..Non sarà possibile questa estate organizzare l’Oratorio Estivo: il perdurare della pandemia e la complessità delle misure per contenerla creano una situazione imprevedibile, drammatica, complicata, che rende impraticabili le forme consuete della proposta educativa della comunità cristiana”.
Da tempo ci stiamo interrogando su quali iniziative attivare in un contesto reso fortemente problematico dalla pandemia in atto. Le recenti prescrizioni della cosiddetta “Fase 2” chiedono ad es. di operare (sempre nel rispetto delle regole sul ‘distanziamento’) con gruppi stabili di max 10 ragazzi (7 se bambini della primaria) affidati alla responsabilità di un adulto, considerando dunque anche gli adolescenti non quali animatori ma come fruitori di un servizio di assistenza.
In base alle linee guida risulta improponibile un oratorio sullo schema di quanto tradizionalmente attivato negli anni passati che vedeva la presenza di un notevole numero di iscritti lungo l’intero arco della giornata (pranzo compreso) e degli adolescenti come protagonisti a fianco dei ragazzi. E’ dunque opportuno valutare diverse soluzioni da parte di quanti hanno l’esigenza di veder custoditi i loro figli in modo stabile e continuativo. Appena avremo certezze sulla riapertura in sicurezza non mancheremo di fare delle proposte per ritornare tutti in oratorio, nella sicurezza, nella gioia… ma in qualche modo vivremo l'estate  insieme.


AGGIORNAMENTO: 


L’ESTATE?



Attualmente non c’è alcuna indicazione in merito, vedremo agli inizi del mese di giugno cosa è possibile fare. Non sappiamo se per i centri estivi verranno coinvolti gli oratori e con quali normi sanitarie emergenza Covid, nemmeno se si potranno realizzare le vacanzine. vi terremo comunque aggiornati sul nostro sito.



COMUNIONI E CRESIME?

Le celebrazioni della Prima Comunione e della Cresima sono rinviate a data da destinarsi.



ORATORIO 2020 - ICONA BIBLICA

ORATORIO PARROCCHIA S.GIUSTINA - AFFORI MILANO 

Oratorio 2020 - Icona Biblica
Il processo di scrittura del progetto dell’Oratorio all’interno del percorso Oratorio2020 entra nella fase operativa.
Come primo passo ci è chiesto di scegliere un brano della Parola di Dio o una figura di riferimento per il nostro Oratorio: in pratica si tratta di scegliere quale possa essere l’Icona biblica che orienta il progetto educativo dell’oratorio e quindi l’intera vita dell’oratorio per i prossimi anni. Un riferimento lampante a quanto stiamo facendo. Un chiaro intento di mettere la Parola di Dio al centro di ogni azione educativa e di lasciarsi ispirare innanzitutto da quanto Dio dice al suo popolo.
Come fare?
Attraverso un sondaggio online apposito raccoglieremo tutte le proposte che arriveranno entro il 15 febbraio2020.
21.1 Il confronto con la Parola di Dio può orientare l’oratorio alla scelta di un personaggio della Scrittura, o addirittura di un testo biblico, come riferimento unitario dei processi educativi. È bene che la Parola di Dio individuata come riferimento per il cammino progettuale dell’oratorio, alimenti l’esperienza della preghiera di tutti e apra al rinnovamento formativo.
21.2. È bene che ogni oratorio abbia la sua icona biblica di riferimento. Chi deve sceglierla? È bene che la scelta coinvolga tutte le persone che in maniera significativa vivono l’oratorio. È bene che l’icona biblica indicata, venga anche comunicata, condivisa e conosciuta, che sia la parola di riferimento per il vissuto ordinario dell’oratorio. Che diventi insomma la scintilla di una vera e propria regola di vita dell’oratorio e ispirazione stabile nella preghiera e nella spiritualità dell’oratorio.







     GRUPPO GIOVANI     


PER INFO
oratorioaffori@libero.it



GRUPPO GIOVANI serata di Condivisione della Parola di Dio... vera lampada ai nostri passi. Proposta per un cammino di fede:
6 - 20 Ottobre
3 - 17 Novembre
1 - 15 Dicembre
in oratorio





     GRUPPO 18/19ENNI     




si incontra in oratorio
ogni Domenica sera alle ore 21:00

Educatori: Simone, Paolo, Arianna e Margherita


     GRUPPO ADOLESCENTI     


si incontra ogni lunedì alle ore 19  in oratorio.

Referenti Educatori  Ado: Giorgio, Sofia, Laura, Samuele, Chiara, Pietro, Umberto, Alessandro, Ise, Ale C. e Gaia.






     GRUPPO PRE ADO (II e III Media)      

si incontra in oratorio il Venerdì alle ore 18:00


Educatori III Media: Michele, Anna e Treci
Educatori II Media: Claudio, Marta, Martina, Egle e Sami.




     GRUPPO POST CRESIMA (I Media)     



si incontra in oratorio ogni Venerdì alle ore 18:00







      ASSOCIAZIONE SPORTIVA REAL AFFORI     



     AFFORI CHEF     


Volontari del nostro oratorio che con passione, gioia, dedizione… cucinano e mangiano insieme per il sostentamento e il rifacimento del nostro oratorio. 


                                  LINK: AFFORI CHEF






Nessun commento: