lunedì 2 novembre 2020

RAPPORTO POVERTA' 2020

RAPPORTO POVERTA’ 2020

Segnaliamo il Rapporto di Caritas ambrosiana su “LA POVERTA’ nella DIOCESI”, un’indagine che presenta la situazione d’impoverimento, soprattutto delle famiglie, a causa dell’epidemia dei mesi scorsi e che stiamo affrontando anche in questo periodo.

Il rapporto presentato mercoledì 28 ottobre indica che “tra il 25 marzo e il

31 luglio 2020 si sono presentati in 84 centri di ascolto della Caritas Ambrosiana 1774 persone che hanno visto drammaticamente peggiorare la loro condizione. Proiettando questo numero sul totale dei centri di ascolto (390) è possibile stimare che siano poco meno di 9mila (8.870) le vittime collaterali del lockdown”.

L’emergenza sanitaria ha amplificato le difficoltà di chi già si trovava in situazioni critiche, “quasi una persona su due (il 42,3%) tra le persone che sono ricorse ai centri di ascolto nei tre mesi della quarantena ha sofferto le conseguenze del blocco delle attività economiche. I lavoratori più colpiti sono stati quelli impiegati nei settori della ristorazione (lavapiatti, camerieri), ospitalità (custodi, cameriera ai piani) e della cura alla persona (colf e badanti)”.

Anche il Centro d’ascolto parrocchiale ha constatato un notevole aumento di richieste di aiuto e sostegno in particolare per affrontare bisogni materiali primari (alimentazione) e disagio economico (Il significativo aumento dei cassaintegrati è dovuto, da un lato, al ritardo con cui sono arrivati gli indennizzi, dall’altro dagli importi modesti delle stesse indennità calcolate su stipendi base troppo scarsi rispetto al costo della vita soprattutto nelle aree metropolitane della diocesi).

A questo link la versione integrale del Rapporto povertà.    RAPPORTO POVERTA'