lunedì 22 febbraio 2016

27 - 28 Febbraio 2016

COMMISSIONE MISSIONARIA E  GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

Giubileo della misericordia: opportunità, intuizione, occasione regalata da papa Francesco ad ogni uomo  per riscoprire la propria umanità, ad ogni Cristiano per risentire “il nome di Dio”.
Il gruppo missionario parrocchiale vive questo dono coinvolgendosi:
 …in un orizzonte  vicino:
·       con la Parrocchia:
o   ottobre missionario  (rosario settimanale con intenzioni missionarie, dono dei camicini per i Battesimi, mercatino dei fiori e dell’usato);
o   preparazione della giornata di sostegno per Affori Est, in Quaresima;
o   allestimento del Mercato Equo e solidale;
o   giornata in memoria dei Missionari martiri (24 marzo);
o   giornata della Santa Infanzia (1^ domenica dopo l’Epifania) attuabile solo con l’aiuto del gruppo catechiste / AiBi / gruppo giovani famiglie;
o   incontro di preghiera mensile guidato da suor Franca Maria di Villa Luce.

·        con tutti i gruppi di S. Giustina: preparazione dei momenti di preghiera unitari (novembre/gennaio/giugno)

·        con le famiglie missionarie a noi prossime (Comboniani, Pime, suore di Villa Luce): partecipazione ad incontri formativi e di preghiera  proposti durante l’anno

·        con l’Ufficio diocesano per la pastorale missionaria
o   partecipazione alle 2 assemblee diocesane di  programmazione/proposte unitarie  (settembre, gennaio)
o   partecipazione alla Veglia missionaria cittadina (ottobre)
…nell’orizzonte del mondo :
·        attraverso la corrispondenza con missionari ad gentes ,
·        attraverso la raccolta e l’invio di aiuti economici ai missionari che operano in Paesi  lontani.                                               In particolare:
o   le offerte raccolte durante l’ottobre missionario sono consegnate all’Ufficio diocesano missionario per la  Pontificia Opera Missionaria.
o   Le offerte raccolte in Quaresima, (sostegno a distanza), sono destinate, in parte, per la Missione di Borni  (Bangladesh);  in parte per il Vescovo della diocesi di Rajshai di cui Borni fa parte, in parte per la Missione in Cambogia delle Missionarie Laiche del Pime.
o   Un’offerta annuale è inviata al comboniano padre Pinuccio Floris per la sua Missione in Uganda.
o   Il gruppo missionario mantiene un piccolo fondo cassa per i Missionari di passaggio a S. Giustina.

Sabato 27 e domenica 28 febbraio, III domenica di Quaresima, sarà possibile rinnovare il sostegno alle Missioni,
anche grazie all’acquisto di manufatti provenienti dalle Missioni e dei prodotti del Mercato Equo e Solidale

Sabato 27 febbraio: 16.00-19.30
Domenica 28 febbraio: 9.30-12.30 e 16.00-19.30