giovedì 3 dicembre 2015

Anno Santo

Il giorno 8 Dicembre 2015 inizierà il Giubileo Straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco.
Questa scelta così forte e significativa nasce dal desiderio di ricordare il 50mo anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II avvenuta nel giorno dell'Immacolata del 1965.
Scrive il Papa al n° 4 del "Misericordiae vultus" bolla di indizione del Giubileo: "Ho scelto la data dell'8 dicembre perché è carica di significato per la storia recente della Chiesa. Aprirò infatti la Porta Santa nel cinquantesimo anniversario della conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II. La Chiesa sente il bisogno di mantenere vivo quell'evento. Per lei inizia un nuovo percorso della sua storia. I Padri radunati nel Concilio avevano percepito forte, come un vero soffio dello Spirito, l'esigenza di parlare di Dio agli uomini del loro tempo in un modo più comprensibile. abbattute le muraglie che per troppo tempo avevano rinchiuso la Chiesa in una cittadella privilegiata, era giunto il tempo di annunciare il Vangelo in modo nuovo".
Questo anno giubilare si pone quindi come una continuazione del Concilio e vuole portarci al cuore del messaggio cristiano.
Scrive sempre il Papa al n° 2 della bolla: "Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. E' fonte di gioia, di serenità e di pace. E' condizione della nostra salvezza. Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l'atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l'uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato".
L'Anno Santo si aprirà quindi a Roma il giorno dell'Immacolata con l'apertura della "Porta Santa" che sarà in quell'occasione la "Porta della Misericordia" dove chiunque entrerà potrà sperimentare l'amore di Dio che consola e dona speranza.
Domenica 13 Dicembre inizierà il Giubileo nelle diocesi, quindi anche a Milano. Ci prepareremo a questo evento con un incontro di preghiera e riflessione Venerdì 11 Dicembre alle ore 21,00 in chiesa.

(dal Pensiero del Parroco - La Buona Parola Anno CII n. 9 / Novembre 2015)