Pagine

Cerca nel blog

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

sabato 17 marzo 2012

VERBALE DEL CPP

VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE


Il  C.P.P. si apre con una breve preghiera e subito viene data la parola a due rappresentanti dell’Agesci (associazione scoutistica)  che hanno chiesto di poter illustrare al C.P.P. la loro realtà ed avere un appoggio ,possibilmente dall’oratorio per far rinascere in zona il gruppo scout. Don Edy supporta la proposta  specificando però che la parrocchia non è in grado di offrire una sede.  I responsabili , per fare propaganda ,approfittando della ‘festa di primavera’collocheranno una tenda in piazza.


Si passa al secondo punto che riguarda informazioni sul consultorio “ il Caminetto” che, voluto dal Card. Tettamanzi  nel 2007, è diventato operativo nel 2010.  Don Edy  ne è il presidente e specifica che esso appartiene ai decanati di Affori, Quarto Oggiaro e Niguarda le cui parrocchie ne sono socie.  La sede è nelle sale della parrocchia di Bruzzano; è un ente pubblico accreditato in regione.Funziona come un ospedale, non necessita di ticket ed offre assistenza  particolarmente  agli immigrati, soprattutto  alle donne nel periodo della gravidanza Si basa su tre principi fondamentali che sono: accoglienza, osservazione ed orientamento.Si occupa anche di educazione all’affettività in scuole ed oratori, di disagio familiare e pure di adozioni.
Il terzo punto dell’o.d.g. prevede la relazione della commissione family 2012.   Il responsabile informa che in parrocchia si sono date disponibili all’accoglienza 37 famiglie.  Inoltre il comitato organizzativo della Curia ha attivato una forma di  “ accoglienza breve” solo per la notte tra sabato e domenica. Per quest’ultima soluzione  si può pensare anche di utilizzare la palestrina dell’oratorio attrezzandola  adeguatamente Per partecipare poi alle varie iniziative ed alla S.Messa del Pontefice si dovrà munirsi di un unico pass..In parrocchia saranno raccolte le richieste due domeniche dopo Pasqua.
Il quarto punto de3ll’o.d.g.  riguarda l’organizzazione della  Settimana Santa
La domenica delle palme ci sarà la processione con gli ulivi che partirà da Villa Litta sino alla chiesa e la S.Messa sarà celebrata in piazza. Nel pomeriggio la piazza sarà animata dai ragazzi dell’oratorio con lancio finale dei palloncini. Poichè la stessa giornata prevede  la “ festa di primavera” del quartiere  bisognerà organizzare bene gli e          venti.Il  giovedì santo  ci sarà una funzione nel pomeriggio per i bambini con la lavanda dei piedi e la sera la funzione in “ cena Domini” con la lavanda dei piedi per adulti( coppie, giovani sposi, famiglie). Il venerdì santo  ci sarà alle  ore 15 la celebrazione della morte  e la sera  la solenne via crucis per le vie del quartiere. Don Edy con alcuni consiglieri ne studierà il percorso e Suor Elisabetta si occuperà dei testi meditativi e dei canti. Sabato Santo si terrà la S.Messa di resurrezione alle ore 21 seguita da un momento fraterno in piazza.
Nelle varie il parroco informa che è saltato il C.P. Decanale per la non adesione di alcune parrocchie. Fabio Panzeri illustra il sito della parrocchia ed il suo funzionamento.
Si fissa il prossimo consiglio pastorale per venerdì 11 maggio alle ore 21.

Nessun commento: